Per riattualizzare una vecchia TV Philips HD-Ready con poco più di dieci anni ho comprato un Telesystem UPT24K. Si tratta di un ottimo televisore nonostante l'età, audio e immagini di qualità; scalda solo un po' e pesa un quintale per gli standard attuali. Il decoder è uno dei pochi, forse proprio l'unico, a proporre digitale terrestre T2 con antenna e Android TV in un solo apparecchio. A dire il vero la versione HD, per i miei scopi, era più che sufficiente ma non è più in vendita; 4K quindi. Segue una piccola recensione, neanche troppo tecnica o dettagliata; prendetela come una nota senza pretese.

Il collegamento è semplice tramite cavetto HDMI incluso (sì, all'epoca, esisteva già!) ma dovrebbe funzionare anche con SCART o BNC (senza controllo completo con accensione e spegnimento però, almeno credo; non ho provato).

Uno dei primi problemi che ho riscontrato (diciamolo subito, l'unico serio) è stato il passaggio a colori alterati dopo qualche minuto di funzionamento. L'ho identificato subito come un problema non del decoder in quanto lo potevo risolvere (temporaneamente) spegnendo e riaccendendo il televisore (oppure commutando da ingresso HDMI a un altro e tornando indietro). Modificare la risoluzione, portandola a 1280x720, o abbassare la frequenza a 50Hz (valori ideali per quel tipo di schermo) non risolveva il problema. Settare invece la modalità dei colori a RGB ha risolto definitivamente la cosa. Va rifatto dopo ogni aggiornamento. Probabilmente quando la TV perdeva il sincronismo si resettava al proprio default (RGB) e non a quanto trasmesso.

Bisogna poi ricordarsi di impostare il televisore su 16:9 fisso e non su modalità automatiche che vanno bene per un segnale che arriva direttamente dall'antenna.

Quali app installare? C'è tutto un discorso su Android TV e app non predisposte che non intendo affrontare qui. Per il momento ho provato quello che viene messo a disposizione dallo store, tenendomi come di consueto alla larga da quanto sembra controverso o troppo invasivo.

Come browser uso TV Bro che è veramente grezzo ma per leggere un articolone in una pagina web (che poi è quello che deve fare) va bene. L'interfaccia utente è decisamente primordiale... mi piace! ;-)

Per inviare i file dal cellulare (di solito video scaricati da Telegram) c'è SendFilesToTV che, questo sì, è un poco invadente. Comunque, visto che si usa solo per il trasferimento, va bene. Le alternative ci sono ma magari più complicate.

Per la riproduzione c'è il mitico VLC. Non ho ancora provato Kodi.

Come file explorer, ho provato TV Explorer e... non va. Non capisco il motivo perché non conosco nei dettagli Android con i suoi file system reali o virtuali ma... non va; non si vedono i file e le directory giuste. Ne ho provato un altro dal nome esotico di File Explorer che è veramente terribile. Mi ricorda TclTk o la grafica Motif su Unix; comunque funziona. Non sono neanche sicuro si possa copiare o spostare un file, per lo meno non ho capito come; però si possono cancellare i filmati spediti dal cellulare dopo averli visti. App promossa quindi.

Poi ci sono le app dei vari fornitori di contenuti, va be'.

Non supporta HBBTV, peccato.

Non sono riuscito a utilizzare SmartView dal cellulare Samsung perché, sempre se ho capito bene, è incompatibile col tethering mentre io uso appunto quel cellulare come sorgente internet.

Devo poi aggiungere anche un visualizzatore di PDF.

Per il momento è tutto!


Published

Category

hardware

Contact