Ho provato a curiosare tra gli ambienti di sviluppo per avventure testuali e...

Prima sorpresa: nella maggior parte dei casi non è free software.

I motori sì ma non gli ambienti di sviluppo. Pensavo che trattandosi di tecnologia datata questo problema non si ponesse ma mi sbagliavo.

Sono poi parecchio complessi, con un sacco di elementi predefiniti da conoscere; spesso uno strano miscuglio di procedure e programmazione a oggetti che rende per lo meno non banale adattare un'avventura non pensata per quello specifico strumento.

Ho deciso quindi di scriverne uno. Semplicissimo (e, di conseguenza, molto limitato), qualche decina di righe di codice; accetta comandi del tipo "azione" o "azione oggetto" e la logica è completamente descritta in modo dichiarativo in un file JSON che associa attributi di oggetti a sequenze di comandi Python.

Naturalmente è solo un prototipo; è molto probabile che con un'idea un pochino più complessa si arrivi a un collo di bottiglia e si debba riprogettare qualcosa. Però l'impostazione mi sembra buona.

Adv

Che sia anche di una qualche utilità per qualcuno non credo ma lieto di essere smentito; se mi scrivete una mail posso pubblicare (e documentare un minimo) il codice.


Published

Category

games

Contact